Lo strumento per deframmentare i file


Versione 3.0.0.1


Specificamente progettato per deframmentare i file senza la necessità di dovere deframmentare il disco intero


Cos'è WinContig?


WinContig è uno strumento stand-alone per deframmentare i file che non richiede alcuna libreria esterna particolare e non scrive alcuna informazione nel Registro di sistema del computer. Il suo scopo è deframmentare rapidamente singoli file o intere cartelle senza la necessità di dovere deframmentare il disco intero. WinContig supporta i file system FAT32 e NTFS e funziona sia con i dischi rigidi (HDD), sia con le unità a stato solido (SSD).


Download
Informazioni
L'archivio zip include le edizioni a 32-bit e 64-bit
Versione 3.0.0.1 | 1.5 MB | Cronologia delle versioni | Versioni meno recenti

Compatibile con Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10

Focalizzato sui file


La maggior parte dei software di deframmentazione effettua la deframmentazione generale di una partizione intera. In uno scenario reale, spesso si ha la necessità di deframmentare un singolo file o una cartella, ad esempio per migliorare i tempi di caricamento di un file o per ridurre i tempi di caricamento di un'applicazione che utilizza il disco in maniera intensiva, quale un videogioco.

WinContig è stato sviluppato specificamente per soddisfare le esigenze degli utenti che si focalizzano principalmente su file e cartelle e non sull'intero disco.

Grazie alla capacità di filtrare i file in base a numerosi criteri ed alla capacità di essere controllato tramite riga di comando, WinContig rappresenta lo strumento ideale per deframmentare quei file che vengono spesso utilizzati e che si frammentano continuamente.

Caratteristiche principali

Portatile

WinContig è uno strumento stand-alone che non richiede alcun processo di installazione e alcuna libreria esterna particolare. Tutti i file necessari per eseguire WinContig, incluse le impostazioni del programma, risiedono in una cartella singola.

Estremamente veloce e affidabile

Il motore di deframmentazione e di analisi di WinContig è basato su comandi che funzionano in modalità kernel. Pertanto, il processo di deframmentazione è tanto sicuro quanto utilizzare il sistema operativo stesso e non c'è rischio di perdita dei dati.

Deframmentazione di singoli file

WinContig è stato sviluppato specificamente per deframmentare singoli file o intere cartelle senza la necessità di dovere deframmentare il disco intero.

Interfaccia personalizzabile

L'alta personalizzazione dell'interfaccia grafica consente di utilizzare WinContig nella maniera che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Controllo dell'integrità dei dischi

WinContig consente di verificare la presenza di errori del file system nei dischi e di ottenere utili informazioni sulle partizioni.

Supporto di opzioni dalla riga di comando

WinContig accetta numerosi parametri dalla riga di comando che consentono di controllare il funzionamento del programma.

Rimozione dei file non necessari

WinContig consente di rimuovere automaticamente i file temporanei prima di effettuare la deframmentazione dei file.

Multilingua

WinContig è disponibile in più di 25 lingue grazie al contributo di volontari che risiedono in ogni parte del mondo.

Freeware

WinContig è un prodotto gratuito e può essere installato e utilizzato su quanti computer Windows si desidera, sia per uso personale, sia per uso commerciale.

Raggruppamento dei file in profili

WinContig consente di raggruppare file e cartelle in profili, utili qualora sia necessario elaborare sempre gli stessi file.

Domande frequenti

Un elenco di domande frequenti su WinContig poste dagli utenti

  • Quanto è sicuro WinContig?

    Il motore di deframmentazione e di analisi di WinContig è basato su comandi che funzionano in modalità kernel. Pertanto, il processo di deframmentazione è tanto sicuro quanto utilizzare il sistema operativo stesso e non c'è rischio di perdita dei dati, anche in caso di mancanza improvvisa della corrente.

  • Posso richiamare WinContig da un file batch oppure pianificarne l'esecuzione?

    WinContig accetta una serie di parametri facoltativi della riga di comando che consentono di controllare il funzionamento del programma. Quindi, è possibile richiamare WinContig da un file batch oppure pianificarne l'esecuzione utilizzando Utilità di pianificazione.

  • WinContig utilizza Contig, tool sviluppato da SysInternals, per effettuare il processo di analisi o deframmentazione?

    Assolutamente no. WinContig non è un'interfaccia grafica per Contig di Sysinternals, né tantomeno Contig è incorporato in WinContig.

  • WinContig è un prodotto freeware. Lo posso utilizzare anche in azienda?

    WinContig è un prodotto gratuito e può essere installato e utilizzato su quanti computer Windows si desidera, sia per uso personale, sia per uso commerciale. Non è richiesta alcuna registrazione o l'acquisto.

    Se comunque ritenete utile questo programma e desiderate supportarne lo sviluppo, considerate di fare una donazione.

  • Qual è la differenza tra i metodi di deframmentazione Rapida e Intelligente?

    WinContig supporta due strategie di deframmentazione differenti. Se si sceglie la strategia Rapida, WinContig cerca il primo blocco di spazio libero disponibile sufficiente a deframmentare il file. Questo metodo è l'ideale se si utilizzano strumenti per la deframmentazione completa dei dischi, quale Windows Defrag, su base regolare. Se si sceglie il metodo Intelligente, WinContig cerca un blocco di spazio libero disponibile che meglio si adatta ad ospitare il file. Inoltre, se non è possibile deframmentare in modo completo un file, WinContig prova a ridurre il numero di frammenti di tale file. Il metodo di deframmentazione Intelligente, naturalmente, è più lento rispetto al metodo Rapido, ma consente di ridurre i gap sui volumi.

  • Il mio programma antivirus segnala che WinContig è infetto con un virus. È vero?

    No, si tratta di un falso positivo. Ogni file incluso nel pacchetto di distribuzione viene automaticamente testato su VirusTotal (www.virustotal.com). Ciò significa che una nuova release viene resa disponibile per il download solamente quando tutti i file hanno superato con successo la scansione della maggior parte dei motori antivirus. WinContig è pulito al 100%.

Contatti

Se non hai trovato quello che cerchi nelle domande frequenti, hai riscontrato un malfunzionamento del programma oppure desideri contribuire allo sviluppo di WinContig con un suggerimento, contattami.

Per commenti, suggerimenti o segnalazioni:
support@mdtzone.it